Comunicati stampa

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Altre news

5° Ator pai trois de blave

5° Ator pai trois de blave

Marcia ludico motoria Fiasp di 6,10 e 18 km
Domenica 15 ottobre 2017

L’Associazione Maratonina Udinese con Libertas Grions e Remanzacco organizza domenica 15 ottobre 2017 a Grions del Torre la nuova edizione di “Ator pai trois de blave”, manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a passo libero aperta a tutti con itinerari da 6, 10 e 18 km su viottoli e sentieri di Povoletto (tempo massimo 4 ore). Il ritrovo è dalle ore 8.00 nel piazzale del Centro “G. Caenazzo” a Grions e la partenza dalle 8.30 alle 9.30.
Per informazioni: info@maratoninadiudine.itwww.centrocaenazzo.it – tel. 0432 501612

Foto e video della 18° edizione

Maratonina Udine partenza Cividale 2017
Sono on line le foto e un breve video della 18° edizione: una selezione delle foto è disponibile anche sulla nostra pagina Facebook!

Buona visione!

Grazie!

Maratonina Udine partenza Cividale 2017

Grazie!

Grazie ai 1439 atleti che hanno terminato la 18° Maratonina Internazionale Città di Udine attraversando i comuni di Cividale del Friuli, Moimacco e Remanzacco, grazie a tutti gli iscritti della mezza, ben 1770, grazie ai 600 runner che hanno calcato le strade del centro storico per la StraUdine Bluenergy, grazie alle scuole medie e superiori della provincia che hanno disputato la Staffetta Scuole Itas Assicurazioni, grazie ai piccoli corridori della MiniRun Despar e grazie agli amici a quattro zampe della Corsa con il Cane Schesir! Grazie a Lornah Kiplagat che è tornata a Udine a 10 anni dal mondiale e dal record del mondo per chiudere la sua grandissima carriera! Grazie alle istituzioni che ci supportano fin dalla prima edizione, grazie agli sponsor, grazie al nostro direttivo e al gruppo sportivo che lavora tutto l’anno per le gare e per gli eventi collaterali.

StraUdine 2017 partenza

Foto di Roberto Coco


I nostri ringraziamenti vanno anche alle associazioni e ai volontari che ci permettono ogni anno di organizzare e vivere un weekend di sport e di festa per tutti!

Appuntamento al prossimo anno, il 23 settembre 2018!

“Corsi di Corsa” autunnali: Aperte le iscrizioni

E’ sempre tempo di Corsi di Corsa. L’ormai tradizionale iniziativa, promossa da 17 anni dall’Associazione Maratonina Udinese e dedicata a principianti, intermedi e avanzati, ha finito la fase estiva ma si ripresenta con la sua “divisa” autunnale. I Corsi di Corsa, saranno coordinati come sempre da Sandra Candelotto, (istruttore Fidal) coadiuvati da Venanzio Ortis già campione europeo sui 5.000 metri e argento sui 10.000. Per ogni livello atletico verrà studiato per il corsista il giusto approccio per far sì che la corsa ma anche il semplice gesto atletico sia facilitato all’apprendimento. Durante l’autunno e l’inverno chi lo desidererà potrà anche cimentarsi in gare non competitive o partecipare a semplici camminate in compagnia. Per partecipare ai corsi è necessario il certificato medico sportivo agonistico o non agonistico per atletica leggera, emesso da un medico dello sport abilitato. Info al numero 347 2135232 (ore pomeridiane) oppure via mail a info@maratoninadiudine.it
.

Futura – Palestra e centro fitness

Futura Palestra UdineFutura, in viale Tricesimo a Udine, in questi 30 anni di esperienza e ricerca nel mondo del movimento, si è sempre più rafforzata, e al di là delle varie mode passeggere è divenuta una sorta di ‘’Giardino del Maestro’’ nel quale si può imparare a vivere meglio il proprio corpo riscoprendo la naturale energia che solo il movimento può dare. Gli insegnanti della palestra Futura sono in continua ricerca per approfondire le loro conoscenze e trasmettere sistemi di allenamento sempre più stimolanti. Soltanto da noi trovi il test Functional Movement Screen (FMS) sviluppato principalmente da Gray Cook e Lee Burton che studia gli schemi di movimento fondamentali per determinare i punti deboli. Questo screening individua le limitazioni, le asimmetrie del movimento e le regioni corporee che soffrono di ipo-mobilità.

Info: www.palestrafutura.com, info@palestrafutura.com oppure 0432-545360.

Al via la 18° Maratonina Internazionale Città di Udine: vi aspettiamo sabato 16 e domenica 17 settembre!

E’ ricchissimo il programma che abbiamo preparato per podisti e non per la 18° Maratonina Internazionale di Udine nel prossimo fine settimana!

Si parte sabato alle 10.15 con la Staffetta Scuole Itas Assicurazioni, si prosegue a mezzogiorno con la consegna del Sigillo della Città da parte del Sindaco, Professor Furio Honsell a Lornah Kiplagat a dieci anni dal titolo mondiale di corsa su strada e a seguire le premiazioni della staffetta, tutto in piazza Libertà.
Nel pomeriggio, sempre in piazza Libertà, dalle 15 animazione a cura di Anà-Thema Teatro e Radio Latte e Miele. Alle 16 tutti i bambini pronti al via della MiniRun Despar e alle 16.45 è il momento degli amici a quattro zampe per la Corsa con il Cane Schesir, alle 17.15 premiazioni Corsa con il cane e MiniRun. Alle 17.50 circa arrivo della staffetta podistica dell’Associazione Settembre InVita. Alle 18 presentazione degli atleti del Palio dei Borghi, dei Top Runner e delle delegazioni che correranno per il campionato europeo dei disabili intellettivi (5° Half Marathon Inas Europe 2017).
La giornata si conclude in Loggia del Lionello per l’incontro con Manuela di Centa e Alberto Fraticelli “Sport: energia, cuore e risorse. Come sostenere passione e associazioni sportive” a cura di Bluenergy.

Per tutta la giornata Expo in via Cavour e via Mercatovecchio e ritiro pettorali e pacchi gara in via Mercatovecchio dalle 9 alle 20.

Maratonina di Udine corsa con i cani

Domenica la giornata si apre a Udine alle 9.30 con la partenza della StraUdine Bluenergy, corsa e camminata non competitiva aperta a tutti, mentre alle 10 da Cividale del Friuli parte la 18° Maratonina Internazionale Città di Udine e il 5° Half Marathon Inas Europe 2017.
I primi atleti sono attesi a partire dalle 11 in piazza Libertà: la mattinata prosegue a mezzogiorno con le premiazioni della 18° Maratonina, del 5° Half Marathon Inas Europe 2017 e del Palio dei Borghi. Alle 13.00 in piazza Duomo premiazioni Senior e StraUdine e pasta party per tutti.

Vi aspettiamo!

Maratonina di Udine

MOVITA – Studio di fisioterapia osteopatia a Udine

Lo studio Movita fisioterapia osteopatia anche quest’anno è stato scelto per offrire assistenza fisioterapica agli atleti partecipanti alla 18° Maratonina Internazionale di Udine. Oltre alla riconosciuta competenza nella gestione delle problematiche dei runner, lo staff di Movita, nella sede di via Molin Nuovo, si occupa del trattamento di disturbi posturali, muscolo-scheletrici e di appoggio plantare di tutti i soggetti che vogliono migliorare il proprio benessere fisico e ottimizzare le proprie performance nella vita e nello sport.

Movita

Corri anche tu da Movita!
www.movitaudine.com
tel. 04321793294

Ti portiamo a Cividale sulla linea di partenza!

Per la 18° Maratonina Internazionale sarà predisposto un servizio navetta gratuito con pullman a cura della Autoservizi FVG Spa – SAF, riservato esclusivamente ai concorrenti iscritti singolarmente, per raggiungere la zona di partenza: le partenze degli autobus avverranno da Piazza Primo Maggio – Udine (lato liceo Stellini) dalle ore 7.30 alle 8.00 di domenica 17 settembre. Per accedere agli autobus sarà necessario presentare il proprio pettorale di gara o esibire la mail di assegnazione del pettorale.
Per il ritiro pettorali l’appuntamento è a Udine in via Mercatovecchio, sabato 16 settembre dalle 9 alle 20 e a Cividale del Friuli, al Palazzetto dello Sport di viale Perusini domenica 17 dalle 7.30 alle 8.45.

Sarà predisposto, a cura di Ceccarelli Group in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Udine, un servizio gratuito di trasporto sacche dalla zona di partenza (Cividale del Friuli – Via Perusini, di fronte al Palazzetto dello Sport) a Udine (ritiro in Piazza Venerio).

A tutti gli atleti verrà fornito, unitamente al pettorale, un adesivo con il numero corrispondente al proprio pettorale. L’adesivo andrà attaccato ben visibile solo ed esclusivamente alla sacca bianca fornita dall’organizzazione assieme al pettorale (non saranno accettati zaini o borse personali come da regolamento). L’Organizzazione non si riterrà in nessun caso responsabile di eventuale smarrimenti o furti: si consiglia di non lasciare effetti personali all’interno delle sacche. Le sacche dovranno essere depositate obbligatoriamente entro le ore 9.15.

DBB e Villacher: Cosa c’è di meglio di una bella birra fresca al termine di una gara?

DBB e Villacher: Cosa c’è di meglio di una bella birra fresca al termine di una gara?

DBB non poteva mancare tra gli sponsor della maratonina, in collaborazione con Villacher, nostro partner da più di 30 anni. Perché è vero che una vita sana e una corretta attività fisica fanno bene alla salute, ma fanno bene anche i momenti di spensieratezza in compagnia, ed è per questo che siamo felici di brindare insieme a voi!

StraUdine Bluenergy – 6 km di energia!

Porta il nome di Bluenergy la Straudine 2017 la corsa non competitiva con un percorso rinnovato di 6 km aperta a tutti che parte domenica 17 settembre alle 9.30 dal centro di Udine: per il secondo anno, infatti, l’azienda dell’energia del Friuli Venezia Giulia è sponsor della manifestazione che riunisce tutti gli appassionati di sport e movimento, amatori, runners irriducibili e neofiti della corsa.

Per tutti gli iscritti maglietta tecnica e pettorale: le iscrizioni si raccolgono durante Friuli Doc (7-10 settembre) nel gazebo in via Savorgnana e da martedì 12 settembre a un’ora prima della gara nel gazebo di piazzetta Lionello.

Straudine percorso 2017

Sabato 16 settembre appuntamento con sport e solidarietà
con Manuela di Centa e Alberto Fraticelli, fondatore di TreCuori

Bluenergy e Maratonina Udinese organizzano l’incontro in programma sabato 16 settembre alle 19 sotto la Loggia del Lionello che vedrà protagonisti Manuela Di Centa e Alberto Fraticelli: si confronteranno su “Sport: energia, cuore e risorse. Come sostenere passione e associazioni sportive” moderati dal giornalista del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini.

La fondista oro olimpico originaria di Paluzza e il fondatore di TreCuori, la piattaforma per il marketing sociale, parleranno di sport, di territorio, di associazioni sportive e di nuovi modi per sostenerle economicamente.
TreCuori, infatti, unisce persone, imprese e attività no profit in un circolo virtuoso che permette ai cittadini di sostenere con i propri acquisti associazioni e squadre sportive, enti benefici, ma anche scuole ed asili (www.trecuori.org).

Bluenergy
Bluenergy è l’unica multiutility di gas e luce totalmente radicata in Friuli Venezia Giulia e in costante crescita da quando fu fondata da Gianfranco Curti nel 2002. L’identità di Bluenergy si basa su trasparenza e affidabilità e l’obiettivo di essere vicini al cliente si realizza attraverso 20 uffici presenti nel nord Italia e un call center italiano efficiente.
www.bluenergygroup.it

Lornah Kiplagat ritorna a Udine

Torna a Udine la campionessa Lornah Kiplagat: a dieci anni dal conseguimento del titolo iridato sulla mezza maratona e dal record del mondo femminile, la maratoneta e mezzofondista keniota naturalizzata olandese sarà la testimonial della 18° edizione della nostra gara e annuncerà il suo ritiro dalle gare internazionali.

Lornah Kiplagat ritorna a Udine

Nata in Kenya nella provincia della Rift Valley, Lornah ha iniziato la sua carriera agonistica vestendo i colori del Paese d’origine. Nel 1999 si è trasferita nei Paesi Bassi e quattro anni più tardi ha ottenuto la cittadinanza olandese, che le ha permesso di gareggiare con la maglia dell’Olanda dal 2003. Tra i tanti risultati ricordiamo la vittoria nel 2007 dei Mondiali di corsa campestre, disputati a Mombasa, in Kenya, e sempre nello stesso anno, il 14 ottobre ha sbaragliato la concorrenza ai Mondiali di corsa su strada di Udine, bissando il successo dell’anno precedente e bloccando il cronometro sul tempo di 1h06’25”: il suo record mondiale ha resistito fino allo scorso anno. Nella sua lunga carriera ha stabilito anche altri record mondiali, riconosciuti dalla IAAF, su distanze non olimpiche: i 5 km su strada (14’47”), le 10 miglia (50’50”), i 20 km su strada (1h02’57”) oltre alla mezza maratona (1h06’25”).

CORRI ALLO STADIO!

Per i runner appassionati di calcio quest’anno c’è una promozione speciale, nata dalla collaborazione tra Udinese Calcio e Maratonina Udinese: ogni iscritto alla manifestazione potrà acquistare, per sé e per un’altra persona, un biglietto di Curva Sud a soli 10 € l’uno per la partita Udinese – Genoa, in programma domenica 10 settembre alle ore 15. Basterà presentare, al momento dell’acquisto del tagliando presso l’Udinese Store della Dacia Arena, la ricevuta di iscrizione alla 18° Maratonina Internazionale “Città di Udine” o alla corsa non competitiva StraUdine Bluenergy. Tutte le info a questo link: http://bit.ly/2wAK3pS

Promozione Udinese Calcio Maratonina

VOTA IL LOGO DELLA MARATONINA DI UDINE 2018!

Avete tempo fino a martedì 12 settembre per scegliere e votare il logo della Maratonina di Udine 2018: dieci gli elaborati in gara prodotti dagli allievi del corso di addetto alla produzione grafica digitale del Civiform, l’istituto di formazione professionale di Cividale.
L’iniziativa, si ripete ormai da anni ed è il frutto della sinergia tra Civiform, Messaggero Veneto e Maratonina Udinese: il vincitore verrà premiato sabato 16 settembre alle 17.30 in piazza Libertà a Udine.
Vota il logo 2018!

Novità nel pacco gara 2017 e ritiro pettorali

zainetto da trail running personalizzato con un disegno esclusivo dedicato alla città di Udine

Sono arrivati a Udine nei giorni scorsi e adesso aspettano solo di essere ritirati sabato 16 e domenica 17 settembre, assieme al vostro pettorale. Quest’anno infatti nel pacco gara della 18° edizione della Maratonina, troverete uno zainetto da trail running, personalizzato con un disegno esclusivo dedicato alla città di Udine: tutti gli iscritti alla mezza lo potranno ritirare sabato 16 settembre dalle ore 9 alle 20 in via Mercatovecchio a Udine, mentre domenica 17 il punto di ritiro dei pettorali e dei pacchi gara si sposta a Cividale del Friuli presso il Palazzetto dello Sport di viale Perusini dalle 7.30 alle 8.45. Vi ricordiamo inoltre che per i ritardatari sarà possibile iscriversi alla gara anche sabato 16 direttamente al gazebo dov’è predisposto il ritiro dei pettorali in via Mercatovecchio.

Segui i palloncini colorati e raggiungi il tuo obiettivo!

Segui i palloncini colorati e raggiungi il tuo obiettivo!

Ti sei prefissato un tempo o vuoi migliorare il tuo personale sulla mezza? I nostri pacer vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo e a farvi tenere il giusto ritmo in gara! I pacer avranno i seguenti tempi: 1’24 – 1’30 – 1’35 – 1’40 – 1’45 – 1’50 – 1’55 – 2’00. Seguite il palloncino e buona gara a tutti!

Scegli il marchio AQUA: porta in tavola prodotti di qualità, sicuri e tracciati

Scegli il marchio AQUA: porta in tavola prodotti di qualità, sicuri e tracciati

AQUA (Agricoltura, Qualità, Ambiente) è il marchio con il quale la regione valorizza i prodotti agricoli e agroalimentari di qualità. Gestito dall’Ersa, AQUA certifica otto filiere: asparago bianco, trota iridea e salmerino, mela, carne suina, latte vaccino, patata, vongole e cozze, miele. Scegliendo un prodotto AQUA il consumatore ha la garanzia di scegliere un prodotto che si distingue per qualità, rispetto dell’ambiente, attenzione al benessere animale, buone pratiche agricole e filiera corta.
www.aqua.fvg.it

MiniRun Despar e Corsa con il cane Schesir 2017

MiniRun Despar: pronti al via anche i più piccoli!

MiniRun Despar Udine 2017

Pensata per i più piccoli, la MiniRun Despar è ormai un appuntamento fisso per tutti i podisti in erba che desiderano avvicinarsi ad uno sport semplice e nobile come la corsa: famiglie intere, bambini, mamme col passeggino e papà che accompagnano i loro bambini si troveranno tutti assieme al via da piazza Libertà alle 16 di sabato 16 settembre. Despar Nordest fornisce agli atleti la maglietta tecnica personalizzata e la merenda a fine gara; per tutti c’è anche la medaglia e un peluche della Trudi in omaggio.
Iscrizioni dal 7 al 10 settembre (Friuli Doc) nel gazebo in via Savorgnana – angolo via Stringher, dall’11 settembre a un’ora prima della gara nel gazebo di piazzetta Lionello.

Corsa con il cane Schesir

Corsa con il cane Schesir Udine 2017

Giunta alla dodicesima edizione, la Corsa con il cane Schesir è ormai un appuntamento fisso nel weekend dedicato alla Maratonina: centinaia di cani di tutte le taglie sfrecciano sabato pomeriggio alle 16.45 per le vie del centro accompagnati dai loro padroni. Anche quest’anno correranno assieme a noi i bellissimi husky della Scuola Internazionale Mushing di Tarvisio! Per tutti gli iscritti pettorale, maglietta e gadget di Miky Mouse per il vostro amico a quattro zampe.

Sarà possibile iscriversi alla MiniRun, alla Corsa con il cane e alla StraUdine durante Friuli Doc (7-10 settembre) nel gazebo in via Savorgnana – angolo via Stringher e dall’11 settembre fino ad un’ora prima delle varie gare presso il gazebo della Maratonina situato in piazzetta Lionello.

Iscrizioni aperte alla White Run: mancano pochi giorni!

Mancano pochi giorni alla prima edizione della WHITE RUN, la prima fun race di 5Km nata da un’idea di BROStoRUN che si terrà a Cividale del Friuli il 2 settembre. Testimonial Leonardo Cenci, superospiti Giorgio Calcaterra e Marina Graziani. Iscrizioni ancora aperte e ricordate #nobiancononparti! www.thewhiterun.com

Dolomia, acqua ufficiale della Maratonina di Udine

Dolomia, acqua ufficiale della Maratonina di Udine

Acqua Dolomia fornirà idratazione ed energia ai partecipanti alla 18° Maratonina Internazionale di Udine. Dolomia infatti sarà l’acqua ufficiale della gara che si svolgerà per le vie della città, il 17 settembre. Fonte ideale di idratazione nello sport, Acqua Dolomia è ricca di minerali nobili e ossigeno naturalmente disciolto, elementi che favoriscono una corretta reintegrazione dell’organismo.
www.acquadolomia.it

Quattro chiacchiere con Giorgio

Anche quest’anno si rinnova il connubio vincente tra BROStoRUN, Giorgio Calcaterra e AMU: dopo aver presentato durante l’edizione del 2016 della Maratonina di Udine la sua biografia “Correre è la mia vita”, quest’anno, per festeggiare la sua dodicesima vittoria consecutiva nella 100Km del Passatore, Giorgio Calcaterra sarà a Udine il prossimo 8 settembre per un allenamento speciale assieme a tutti i runner che vorranno partecipare.

Giorgio Calcaterra sarà a Udine il prossimo 8 settembre 2017

L’incontro con l’ultramaratoneta si terrà presso il Parco del Cormor dalle ore 19. Al termine dell’allenamento (ore 20 circa) è previsto un rinfresco e “Quattro chiacchiere con Giorgio”, spazio in cui il Campione romano si racconterà spiegando i suoi progetti futuri e mettendosi a disposizione di tutti i presenti. L’ingresso è gratuito.

CHI E’ GIORGIO CALCATERRA – Tre volte Campione del Mondo di Ultramaratona 100km, Giorgio Calcaterra, nella sua carriera, ha corso più di mille gare, ottenendo, nel 2000, il Record Mondiale di Maratone corse in un anno sotto le 2h20′. Nel 2016 è risultato primo al mondo in occasione della Wings for Life con 88,44km. Ha vinto inoltre 12 volte consecutive la 100km del Passatore Firenze-Faenza.

Chiusi per ferie!

Chiusi per Ferie a Ferragosto

Ci prendiamo qualche giorno libero per essere più carichi che mai in vista degli impegni settembrini! Lunedì 14 agosto la segreteria è aperta con orario 9.30-12.30, saremo di nuovo operativi a partire dal 21 agosto, sempre con orario 9.30-12.30.
Buon Ferragosto!

La Banca Popolare di Cividale a sostegno del territorio e dello sport

La Banca Popolare di Cividale è nuovamente sponsor ufficiale della Maratonina Internazionale Città di Udine. Entrata lo scorso anno nel team dell’organizzazione, ha contribuito a dare nuovo impulso all’evento sportivo anche attraverso il cambio di percorso che vede coinvolta la stessa città di Cividale e i comuni limitrofi. La corsa è impegno, passione e fatica, fattori decisivi per raggiungere risultati sempre più ambiziosi che da oltre 130 anni la Banca ha fatto propri per lo sviluppo di se stessa e delle comunità in cui opera.
Banca Popolare di Cividale
@ConcrEticamenteBanca

Vi aspettiamo per un weekend ricco di sport ed eventi!

Si avvicina l’appuntamento con la 18° edizione della Maratonina Internazionale: per tutto il fine settimana la città vi accoglierà con eventi dedicati allo sport, al benessere e alle famiglie e quale occasione migliore per visitarla assieme a Cividale del Friuli, città patrimonio UNESCO da cui prenderà il via la gara? Il pacchetto HOTEL + ISCRIZIONE vi permetterà di soggiornare in camera doppia con trattamento B&B all’Hotel Friuli di Udine la sera del 16 settembre alla tariffa agevolata di 65€ a persona. Troverete il pettorale ed il pacco gara direttamente in camera assieme alle istruzioni per raggiungere con i bus navetta la partenza della gara. Iscrizioni on line su Enternow oppure direttamente via mail a iscrizioni@maratoninadiudine.it indicando che siete interessati al pacchetto Hotel + Iscrizione!

Il tuo aiuto è prezioso per noi: condividi la grande avventura e partecipa ai nostri eventi!

cerchiamo volontari!

L’Asd Maratonina Udinese è una fucina inesauribile di novità, di proposte, di idee. Con l’approssimarsi del principale impegno organizzativo di settembre siamo alla ricerca di volontari, persone disponibili e motivate, desiderose di dare una mano nei giorni precedenti la gara e nel weekend della maratonina. Se vuoi far parte della grande famiglia dei volontari AMU, ti chiediamo di inviarci una mail con nome, cognome, data di nascita, numero di cellulare, mail. Sarai contattato immediatamente dalla segreteria, incontrerai nuovi amici, entrerai da protagonista in un progetto unico per una gara unica! Scrivici a info@maratoninadiudine.it.

logo Cda una scelta naturalePer CDA l’interdipendenza tra la comunità locale e le aziende che operano al suo interno va promossa e incentivata. Infatti, se da un lato le aziende contribuiscono al benessere del tessuto sociale, dall’altro ricevono attenzioni che danno loro la possibilità di svilupparsi. Questo è uno dei motivi che ha spinto CDA ad investire in un mondo sano, giovane e dinamico come lo sport. Oltre infatti a numerosissime sponsorizzazioni in diversi ambiti CDA è main sponsor del Volley Talmassons in serie B e da quest’anno è partner della Maratonina Udinese.
www.cdacom.it

Certificazione del nuovo percorso

Maratonina di Udine certificazione nuovo percorso

CERTIFICAZIONE DEL PERCORSO

Stefano Bassan, misuratore internazionale dell’Aims – IAAF è tornato a Udine nello scorso weekend per misurare e ricertificare il percorso della nostra mezza: infatti, rispetto lo scorso anno in cui la partenza da Cividale del Friuli e l’arrivo a Udine era una novità assoluta, quest’anno abbiamo voluto apportare un’ulteriore modifica, tagliando un pezzo della Strada Statale, per cui la gara attraverserà il centro del Comune di Moimacco. Le operazioni hanno preso il via venerdì, con la misurazione di un tratto di strada di 400 metri sulla quale sabato mattina è stata tarata la speciale bicicletta con incorporato un sistema di misurazione certificato, dopodiché Bassan e il gruppo di lavoro della Maratonina Udinese hanno raggiunto piazza Libertà, dove la Polizia locale cittadina ha scortato il misuratore fino al confine di Remanzacco, dove la stessa operazione è stata condotta dai Vigili locali che a loro volta hanno passato il testimone ai colleghi Moimacco e per finire di Cividale, completando l’operazione in via Perusini, accanto al Palazzetto dello Sport. Il percorso è stato misurato al contrario (dall’arrivo alla partenza) e dopo i rilievi, i calcoli e le tolleranze si è passati alla seconda operazione, ovvero piantare i chiodi ogni 5 km e suggellare così la perfetta misurazione della distanza sui 21,0975 km.

PRONTA LA NUOVA MEDAGLIA!

Maratonina Città di Udine medaglia 2017
Ecco in anteprima la medaglia della 18^ edizione: i nostri addetti la consegneranno all’arrivo della Maratonina e della StraUdine di domenica, mentre sabato tutti i bambini iscritti alla MiniRun la potranno ritirare alla fine della loro gara insieme al prezioso gadget della Trudi.

LA SICUREZZA DELLA MARATONINA E’ FIRMATA ITALPOL GROUP E DOME ST

Da oltre 10 anni Italpol Group garantisce la sicurezza per la competizione settembrina Udinese con un presidio di Guardie nei punti focali della manifestazione!
Dal 2016 due importanti novità: la prima è la presenza di una squadra dinamica ed allenata, che corre sotto il marchio di Italpol Sport Team, la seconda la sponsorizzazione dell’evento insieme a Dome ST, partner tecnologico dell’azienda.
Italpol. Proteggerti è il nostro traguardo.
Italpol Group Dome Security Technologies

Save the date and money!

Maratonina di Udine, partenza Cividale

State pensando di iscrivervi alla Maratonina di Udine?

Bando agli indugi, iscrivetevi on line il 14 luglio sul sito www.enternow.it: 200 iscrizioni a 10 euro vi aspettano e vi permetteranno di correre una delle gare più belle del mondo sulla distanza dei 21 km secondo il sito myBESTRuns.com.< Da mezzanotte di venerdì 14 luglio, inserendo il codice promozionale UDINEPROMOTDS potrete iscrivervi e correre con noi il 17 settembre prossimo da Cividale del Friuli a Udine la 18° edizione della nostra gara!
Tutto il weekend la città sarà animata da gare non competitive ed eventi, restate sintonizzati!

News dal Gruppo Sportivo

Erika Bagatin

Dalla pista alla strada fine settimana ricco di successi per il gruppo sportivo AMU!

Venerdì e sabato sul tartan di Orvieto, Erika Bagatin, conquista il secondo gradino del podio sulla distanza dei 5000 m e ottiene un ottimo quarto posto sui 1500 m dei Campionati Italiani Master FIDAL. La settimana precedente Erika aveva trionfato a Chieti nei 1500 m (SF40) ai campionati nazionali di atletica riservati alle squadre affiliate Libertas, mentre Matteo Ierep ha trionfato sempre nei 1500 m della categoria Assoluti.
Domenica dedicata invece alla strada: alla 12a Faakersee Lauf Simona Rizzato, habituée del podio, si riconferma anche in questa edizione conquistando il terzo posto assoluto sulla distanza della mezza maratona. Anche Francesca Basso, terza SF30 ed Emerita Mosquera Rivas, seconda SF50, hanno l’onore di salire sul palco premiazioni.

Complimenti al nostro gruppo sportivo, che lavora tutto l’anno con passione e determinazione!

Correre non ha età

Correre non ha età: iscrizione gratuita per gli Over 70!

Iscrizione gratuita per gli over 70

Anche in quest’edizione abbiamo il piacere di riservare l’iscrizione gratuita a tutti gli atleti nati entro il 1947: per il secondo anno infatti tutti i tesserati o possessori di RunCard Over 70 potranno correre assieme a noi e partecipare alla 18° Maratonina Internazionale Città di Udine gratuitamente. Sarà sufficiente inviare via mail la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti alla segreteria all’indirizzo iscrizioni@maratoninadiudine.it: appuntamento per tutti a Cividale del Friuli alle 10 del 17 settembre sulla linea di partenza!

Matteo Ierep campione regionale sugli 800 metri

Matteo Ierep campione regionale sugli 800 metri

Il nostro tesserato Matteo Ierep ha vinto sabato 24 giugno a Gorizia il titolo regionale assoluto sugli 800 metri con il tempo di 1’55”77 davanti a Luca Sponza (Trieste Atletica) secondo in 1’56”11. Matteo, classe 1997, appartiene alla categoria Promesse ed ha corso nella terza serie, quella dei più forti. Congratulazioni ed in bocca al lupo per le prossime gare!

#AMU #Corriconnoi

Civiform, la formazione che corre

Prosegue la collaborazione tra Associazione Maratonina Udinese e Civiform, il Centro di formazione professionale che ha sede a Cividale del Friuli e Trieste. Da oltre 10 anni, infatti, gli allievi del settore Grafico di Civiform realizzano il logo della Maratonina Internazionale Città di Udine e anche l’immagine della 18° edizione nasce dalla loro creatività.Civiform Imparare. Fare. Crescere.
Il settore Grafico è uno dei vari settori in cui opera Civiform, che favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani e adulti con percorsi professionalizzanti in cui si apprende un mestiere. Inoltre, perfeziona le competenze degli occupati con percorsi di aggiornamento professionale e specializzazione, lavorando in rete con aziende e istituzioni locali e internazionali. Per saperne di più: www.civiform.it o facebook.com/civiform.

Label 2017: Udine è Silver!

Assegnati i Label 2017 per maratone e mezze maratone: la Maratonina Internazionale Città di Udine è “Silver”

FIDAL Silver Maratonina di Udine

Nel lungo elenco di maratone e mezze maratone inserite nel calendario della Fidal per il 2017 la mezza di Udine ha ricevuto la classificazione “Silver Label”, un riconoscimento importante per una competizione internazionale che in 17 anni ha visto passare per la città di Udine i campioni più illustri di questa disciplina, che meriterebbe l’ingresso tra quelle Olimpiche, distanza intermedia tra i 10 mila metri e la maratona. Saranno tre le mezze con certificazione “Gold”: la Roma – Ostia, la Stramilano e la Giulietta e Romeo di Verona. Undici quelle “Silver”. Assieme a Udine, ci sono Genova, Padova, Cavallino Treporti, Jesolo, Trento, Torino, Treviso, Cremona, Riva del Garda, e Verona. L’ultimo livello, quello “Bronze” è stato infine assegnato ad altre 145 maratonine sparse per tutt’Italia.
Va detto che per ottenere uno dei tre “label” il comitato organizzatore doveva presentare alla Fidal una serie di credenziali, per cui ha dimostrato di possedere tutti i requisiti per fregiarsi di quello “Silver”.
Il nuovo percorso della Maratonina di Udine, dallo scorso anno, ha spostato la partenza nella città di Cividale del Friuli, mentre l’arrivo, dopo il transito per i Comuni di Moimacco e Remanzacco rimane nel centro cittadino del capoluogo. Questa competizione è apprezzata da sempre per l’organizzazione e per il percorso scorrevole che favorisce prestazioni d’alto livello.
Va ricordato che Udine ha ospitato per due volte i Campionati italiani sulla distanza e che nel 2007 è stata la sede italiana prescelta per i Campionati Mondiali di Corsa su Strada quando a vincere i titoli iridati furono l’eritreo Zersenay Tadese (58’59’’, primo e unico uomo a scendere sotto i 59’ sul suolo italiano) e la keniana Lorna Kiplagat, che in 1h06’25’’ stabilì il record mondiale sulla distanza, record che ha resistito per 10 anni.

Roadshow RunCard: appuntamento a Udine il 24 e 25 giugno

Roadshow Runcard
Sarà Udine la prossima tappa del Roadshow Runcard: nel weekend del 24 e 25 giugno infatti, Associazione Maratonina Udinese e Fidal vi aspettano in piazza Primo Maggio per accogliervi nel villaggio itinerante dedicato all’atletica leggera, al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio. A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci e percorsi non competitivi e ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Parallela alla parte sportiva correrà quella dedicata al buon cibo – primo alleato di ogni sportivo – grazie ai gazebo dove degustare i prodotti d’eccellenza del territorio e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti federali.
Appuntamento sabato 24 dalle 9.30 alle 21.00 e domenica 25 dalle 9.30 alle 15.00.

Fino al 30 giugno iscrizione bloccata a 15 euro!

Continua per tutto il mese di giugno la promozione sulle iscrizioni alla nostra mezza maratona: tutti coloro che si iscrivono entro fine mese avranno l’iscrizione bloccata a 15 euro, compresa di pacco gara e servizio di bus navetta da Udine a Cividale la mattina della gara! Contattate la nostra segreteria via mail (iscrizioni@maratoninadiudine.it) oppure www.enternow.it per iscrivervi direttamente on line!

“Stafete des lenghis minoritariis dal Friûl”

L’AMU porta la Bolla imperiale da Udine a Sappada

Stafete des lenghis minoritariis dal Friûl

Sono le 8 in punto di sabato 1 aprile e puntuale scatta da piazza Libertà la “Stafete des lenghis minoritariis dal Friûl” che Comune dopo Comune e frazione dopo frazione porterà il simbolico testimone dov’è custodita la Bolla imperiale dell’imperatore germanico Enrico IV fino a Sappada, che sarà raggiunta il giorno dopo e dove sono concentrate tutte le iniziative dello storico evento.

Oltre 100 chilometri suddivisi in due tappe e Venti gruppi sportivi impegnati a portare a termine la mission. La prima da Udine attraversa i comuni di Tavagnacco, Tricesimo, Tarcento, Artegna, Gemona, Bordano, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e si conclude a Villa Santina dopo 62,7 km.

La seconda da Villa Santina con in testa il sindaco transita per Rigolato, Forni Avoltri, Cima Sappada e si conclude, come detto, a Sappada in un bagno di folla festante. Presenti anche gli organi istituzionali regionali capitanati dal presidente del consiglio regionale Franco Iacop e dall’assessore Gianni Torrenti.

La Maratonina Udinese, incaricata dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite l’Arlef – Agjenzie Regionâl pe Lenghe Furlane -, di organizzare le “Stafete” mette in moto il complesso ingranaggio organizzativo e la tabella di marcia coinvolgendo le associazioni sportive: la Maratonina stessa, la Libertas Grions e Remanzacco, la Maratona Città del Vino, la Polisportiva Tricesimo, la Maratona Magnano, il Kuroki Tarcento, la Gemonatletica, i Tremendi Run di Purgessimo, la Libertas Tolmezzo, la Carniatletica, l’Us Ovaro, la Polisportiva Timaucleulis, l’Asd Piani di Vâs Rigolato e l’Atletica Sappada Ploner Sport Events.

Tutte aderiscono con entusiasmo, alcune si offrono per coprire due tratte, una addirittura tre. Oltre un centinaio i corridori che si alternano, distinguendosi per la maglietta personalizzata, alcuni di loro sono molto noti nel campo sportivo. Ivan Cudin, ultramaratoneta di fama mondiale; Giacomino Barbacetto e Arduino Scarsini, due icone del podismo carnico poi, dopo il confine regionale, troviamo campioni olimpici quali Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer. Ivan Cudin corre da Villa Santina a Sappada, 38 km senza nemmeno sudare, ma la classe non è acqua, appunto… Detto ciò appuntamento al prossimo anno!

Tutto pronto per i CORSI DI CORSA 2017

La Maratonina Udinese allena il benessere

Corsi di Corsa Udine 2017 Allenatori

Presentazione da Arteni Sport in via Nazionale a Tavagnacco sabato 8 aprile, alle 18.00

UDINE. Si rinnova l’appuntamento con i Corsi di Corsa organizzati dall’Associazione Maratonina Udinese. L’iniziativa dedicata a neofiti intermedi e avanzati è giunta alla piena maturità con ormai 17 edizioni. La presentazione ufficiale si terrà sabato 8 aprile, alle 18.00, presso il rinnovato punto vendita Arteni Intersport, in via Nazionale a Tavagnacco.

Per ogni livello è stato viene associato un istruttore della Federazione italiana di Atletica leggera. Mario Budulig, Sandra Candelotto, Edi Spelat, Manuel Burello, Carlo Spinelli e Andrea Ceschia, seguiranno infatti passo passo gli iscritti. I Corsi di Corsa inizieranno giovedì 4 maggio al Parco del Cormôr (con primo appuntamento per le ore 18) e si concluderanno a fine settembre. In occasione della presentazione saranno illustrati nel dettaglio i corsi a tutti coloro che desiderano ulteriori informazioni. I giorni preposti per le lezioni sono il martedì e il giovedì, mentre la fascia oraria in cui si disputeranno le sedute è dalle 18.30 alle 20.00. Durante l’estate ci si potrà anche cimentare in gare non competitive o semplici camminate in compagnia. Coordinatrice dei Corsi è Sandra Candelotto.

Per partecipare ai corsi è necessario il certificato medico sportivo agonistico o non agonistico per atletica leggera emesso da un medico dello sport abilitato.

Per info basta rispondere a questa email oppure telefonare la mattina allo 0432-501612.
Partners di questa edizione sono: Banca popolare di Cividale, Itas Group, Bluenergy, Despar, Arteni Intersport, Euro&Promos, La Tipografica e pizzeria Concordia di Udine.

QUERCE AL MERITO

Venanzio Ortis

Il consiglio Federale della Federazione italiana di atletica leggera ha assegnato le Querce al merito per il biennio 2015-2016. La Quercia è la massima onorificenza attribuita dalla Fidal e viene assegnata a quanti hanno saputo distinguersi nella loro azione a favore dell’atletica leggera. Nove i personaggi regionali che l’hanno ricevuta, tra i quali il nostro Venanzio Ortis, campione europeo 1978 sui 5 mila a Praga, che ha ricevuto quella di secondo grado. Ortis, vicepresidente dell’AMU e socio fondatore, originario di Paluzza, paese di grandi campioni, è stato presidente della Libertas Udine, che guidò per due mandati dal 1992 e attualmente è vicepresidente del Centro provinciale Libertas di Udine.

DOMUS MEDICA: LA PERSONA AL CENTRO

Domus Medica

Da anni al fianco di ASD Maratonina Udinese, Domus Medica Group di Feletto Umberto (Ud) è una struttura sanitaria privata polispecialistica accreditata per la medicina dello sport di I e II livello e convenzionata. La sua mission è fornire un servizio di eccellenza in tutte le più importanti aree della medicina. Gli specialisti della struttura sono a disposizione per le vostre visite agonistiche sportive: affrettatevi a prenotarla in vista delle vostre gare e dei Corsi di Corsa dell’AMU!
www.domusmedicafvg.it
Telefono 0432 689126

Aperte le iscrizioni alla Maratonina 2017

ISCRIZIONI APERTE

Sono aperte le iscrizioni alla 18° Maratonina Internazionale Città di Udine in programma il 17 settembre: la quota di iscrizione è di 15 euro fino al 30 giugno, iscrivendovi on line su EnterNow (www.enternow.it), direttamente presso al nostra segreteria oppure via mail inviando la scheda che troverai su questo sito compilata e firmata e la distinta di avvenuto pagamento all’indirizzo iscrizioni@maratoninadiudine.it.

INAS EUROPEAN HALF MARATHON CHAMPIONSHIP

Sarà Udine la città che ospiterà quest’anno il 5° Campionato Europeo INAS di Mezza Maratona per disabili intellettivi: il campionato si svolgerà durante la nostra gara di settembre e una quarantina di atleti arriveranno in città già a partire dall’11 settembre per allenarsi e prepararsi al meglio all’evento.

SAREMO PRESENTI ALL’EXPO DELLA GIULIETTA & ROMEO HALF MARATHON DI VERONA

L’11 e 12 febbraio prossimi saremo ospiti nell’expo della Giulietta & Romeo Half Marathon di Verona per presentare la nostra gara: sabato dalle 9.30 alle 19.30 troverete il nostro stand presso l’area expo della manifestazione vicino al ritiro pettorali. Per tutti coloro che si iscriveranno – prezzo bloccato a 15€ e gadget fino a esaurimento scorte! Vi aspettiamo.

I nostri migliori auguri a…

Cari amici,
ultima newsletter dell’ anno a conclusione della stagione 2016.
Un 2016 che si è aperto con molte conferme e alcune novità.
Il nuovo percorso, che parte da Cividale del Friuli, è stato sicuramente la novità più rilevante della stagione, e se da un lato ha permesso di rinnovare la gara della nostra città, ha anche dato l’opportunità all’Associazione di affrontare nuove sfide. Ciò ci ha permesso di affinare ulteriormente la macchina organizzativa.
Per parlare delle conferme non si può non ricordare i componenti dello staff e gli amici che da 17 anni contribuiscono all’organizzazione della Maratonina Internazionale città di Udine. Ma conferme sono anche tutti gli eventi che ruotano attorno alla Maratonina. A cominciare dai Corsi di Corsa, che avvicinando alla corsa sempre più persone contribuiscono a far crescere il movimento podistico. E come non citare tra le conferme le gare di contorno alla Maratonina, una festa nella festa, con bimbi di tutte le età, amici a quattro zampe e tutti coloro che non vogliono mancare all’evento.
Tutto ciò per dire che ad ogni conclusione, segue un inizio. L’ Associazione Maratonina Udinese è già al lavoro per l’edizione 2017, in cui non mancheranno eventi, gare e convegni che ruotano attorno al mondo della corsa. L’ appuntamento è per domenica 17 settembre 2017!!!

Ringraziando tutti, ma proprio tutti… dagli Enti agli Sponsor, dai collaboratori ai volontari, dagli atleti ai tifosi sui percorsi di gara… l’Associazione Maratonina Udinese porge gli auguri per un BUON NATALE e un felice ANNO NUOVO!

Buon Natale e felice anno nuovo

Rinnovo e nuovi tesseramenti atleti

Continuano i rinnovi dei tesseramenti per la stagione sportiva 2017. Il costo del rinnovo è fissato in euro 35,00. Per chi volesse tesserarsi per la prima volta invece, il costo, comprensivo di canotta sociale, è di euro 55,00. Inviando mail di richiesta tesseramento a info@maratoninadiudine.it saremo lieti di darvi tutte le info al riguardo.
Potete anche passare agli uffici della segreteria presso l’Ente Fiera di Udine, in via Cotonificio 96 a Torreano di Martignacco (fronte Città Fiera).  Per info sugli orari d’apertura potete inviare mail a info@maratoninadiudine.it o chiamare il 347 4168574.

Share This