Staffetta scuole ITAS

Staffetta scuole ITAS
Il connubio ragazzi e sport sarà nuovamente protagonista nell’ambito della kermesse sportiva della nuova edizione della Maratonina. Anche quest’anno, infatti, l’Associazione Maratonina Udinese prosegue il suo cammino legato all’educazione e alla formazione sportiva, organizzando la nuova edizione della Staffetta Scuole, la competizione dedicata agli studenti della provincia di Udine. La gara prenderà il via sabato alle 10.15.

Alla staffetta potranno partecipare gli istituti scolastici di primo e secondo grado. Ci sarà una divisione tra gli istituti delle Medie inferiori e superiori in modo da non creare penalizzazioni e le squadre potranno essere miste, composte da quattro partecipanti. Indifferente se solo maschi, femmine o, appunto, miste a piacere. La manifestazione podistica è organizzata dall’Asd Maratonina Udinese, con la preziosa collaborazione dell’ufficio scolastico della provincia di Udine.

Il circuito, di 1000 metri circa, dovrà essere percorso da ogni concorrente interamente una volta. Il cambio fra i componenti della staffetta avviene mediante tocco di mano, in uno spazio delimitato di 10 metri (5 metri prima e cinque metri dopo la linea bianca di partenza e arrivo) e segnalato da nastro giallo. Come per ogni gara della Maratonina Udinese, a certificare i tempi saranno i Giudici di Gara della Fidal, volontari da sempre a fianco dell’Associazione che si occupano di fornire tutti i riscontri cronometrici. Per la sicurezza di spettatori e partecipanti lavoreranno gli Alpini della sezione di Udine, la Protezione Civile, la Polizia Municipale e molti volontari legati all’Associazione.

Il percorso ricalcherà il seguente tracciato: dopo la partenza, posta in piazza Libertà, si svolta in via Manin, e percorsa parte di questa via, si svolta nuovamente imboccando via prefettura che si percorre quasi interamente, fino a giungere nei pressi di via Marinelli. Via Marinelli che si percorre fino ad incrociare via Vittorio Veneto. Ora svoltando ancora a destra si percorre la via , poi affiancando il duomo e attraversandone la piazza si prosegue per via Stringher, svoltando a destra in via Savorgnana, ed infine imboccando via Cavour ci si riporta in piazza Libertà, dove è posto il traguardo.

Al termine delle gare saranno stilate classifiche diverse per le staffette delle Medie Inferiori e delle Medie Superiori relative alle squadre maschili, femminili e miste. Saranno premiati i migliori tre tempi per ciascuna categoria e i partecipanti riceveranno le magliette ricordo della Maratonina “citta di Udine”.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni le scuole devono contattare preferibilmente il professor Claudio Bardini presso l’Ufficio scolastico provinciale di Udine, oppure inviare una mail a info@maratoninadiudine.it, o chiamare gli uffici dell’Associazione Maratonina Udinese al 0432-501612. Nell’iscrizione dovrà essere indicato: Istituto scolastico, insegnante responsabile e suoi riferimenti, tipo di staffetta (Media Inferiore o Media Superiore, squadra maschile, femminile o mista A, B, C ecc. per quanti presenteranno più squadre), nome e cognome, età e ordine di partenza dei componenti (prima, seconda, terza, quarta frazione). Il modulo di iscrizione alla staffetta scuole

INFO UTILI

QUANDO: Sabato 16 settembre 2017
ORARIO: a partire da 10.15
PARTENZA: piazza Libertà
PERCORSO: 900 m
COME CI SI ISCRIVE: tramite la propria scuola, compilando e inviando via mail a info@maratoninadiudine.it il modulo iscrizioni scaricabile dal sito web dell’ asd Maratonina Udinese
QUANDO CI SI ISCRIVE: il modulo iscrizioni dovrà pervenire tassativamente entro martedì 12 settembre 2017
COSTO: L’iscrizione è gratuita
PACCO GARA: maglietta, pettorale
RISTORO: a fine gara in via Mercatovecchio
PREMIAZIONI: ore 12:00 in piazza Libertà
PREMI: verranno premiate le prime tre staffette (maschili e femminili) delle scuole di 1° e 2° grado. Un riconoscimento inoltre, sarà riservato a tutte le scuole partecipanti.

ITAS Assicurazioni

Percorso Staffetta Scuole
Il percorso in formato pdf

Share This

Condividi

Share!