• $
  • La novità della Maratonina Internazionale Città di Udine: partenza da Cividale del Friuli patrimonio dell’Unesco

La novità della Maratonina Internazionale Città di Udine: partenza da Cividale del Friuli patrimonio dell’Unesco

mappa Maratonina 2016

Novità importanti in vista per l’edizione 2016 della Maratonina internazionale Città di Udine, in programma il 18 settembre 2016 nel capoluogo friulano. Quest’anno, per la prima volta, le migliaia di appassionati partiranno da Cividale del Friuli. Abbiamo, quindi, deciso di accogliere le tante richieste giunte da atleti di tutta Italia e non solo. Partenza dalla città ducale e arrivo nel capoluogo friulano, davanti alla loggia del Lionello, nel cuore del Centro Storico. Questa è soltanto una delle peculiarità che caratterizzeranno la 17^ edizione della gara friulana.

Questa scelta va incontro alle tante richieste di innovazione giunteci dalle componenti amatoriali che ci hanno suggerito un’idea in grado di promuovere il nostro bellissimo territorio. La scelta di cambiare la località di partenza impone uno sforzo organizzativo aggiuntivo per trasportare tutti i concorrenti a Cividale per la partenza, problematica risolta grazie a un accordo con la Saf e la Ferrovia Udine-Cividale nel quadro di un progetto di mobilità sostenibile che ben si sposa con le finalità salutistiche perseguite dalla pratica sportiva come evidenziato dalle amministrazioni che supportano il progetto. Entusiasti i sindaci delle altre realtà territoriali toccate dall’iniziativa, tanto da indurre il primo cittadino di Cividale Stefano Balloch. Il sindaco di Remanzacco, Daniela Briz ha istituito un traguardo volante nella piazza centrale per connotare l’adesione della sua comunità. Il tracciato, che Venanzio Ortis, vicepresidente del sodalizio, assicura essere veloce quanto quello appena mandato in soffitta che tanta soddisfazione cronometrica ha regalato agli atleti di alto livello, partirà dal palasport di Cividale, e dopo i passaggi davanti al Duomo e sul ponte del Diavolo si snoderà sulla statale 54 fino a Udine. Dove dopo un altro traguardo volante si svilupperà su viale Trieste, piazzale D’Annunzio, si passerà sotto Porta Aquileia per proseguire verso via Vittorio Veneto e giungere all’arrivo nella suggestiva cornice di piazza Libertà davanti alla Loggia del Lionello.

Auspichiamo un nuovo record di iscrizioni (costo ridotto di 15 euro se inoltrate entro il 30 giugno, tutte le info alla sezione iscrizioni), a una “prima” podistica cui nessun appassionato vorrà mancare.

Il nuovo progetto è stato pensato e sviluppato anche grazie alla collaborazione di tutti gli Enti coinvolti e da numerose realtà economiche regionali, in primis il main sponsor Banca Popolare di Cividale.

16Maratoninastart1024

Pubblicato il 10 Maggio 2016