L’Associazione Maratonina Udinese

Logo Associazione Maratonina UdineseUn gruppo motivato di atleti agonisti e no uniti da una passione universale: la corsa.

L’Associazione Maratonina Udinese, costituitasi nell’anno 2002, da diversi anni è promotrice e organizzatrice della “Maratonina internazionale città di Udine”, evento sportivo che richiama in città atleti di caratura internazinale, atleti amatori e semplici appassionati, per misurarsi su di uno dei percorsi più veloci del pianeta. Ma, Maratonina Udinese, proprio per amore della corsa e dell’atletica, non è solo questo.

Dietro questo nome si nascondono tante persone e tanti volti che partecipano alla vita sociale non soltanto nella due giorni di gare che coinvolge tutta Udine, ma durante tutto l’anno sportivo. Un anno fatto di tanti momenti ed esperienze che arricchiscono e fanno crescere i singoli e tutta la comunità della corsa che ruota intorno all’AMU. L’associazione è diventata ormai una realtà sociale e sportiva di grande valore, sia in campo locale che nazionale grazie all’attività appassionata dei suoi soci, dei dirigenti, dei tecnici e degli atleti che mettono a disposizione di tutti la loro passione.

Durante l’anno, infatti, atleti professionisti e amatori si allenano insieme e si danno da fare per tenere alti i colori del gruppo sportivo, una società in grado di attirare quasi un centinaio di atleti agonisti.

E chi non ha mai corso in vita sua? Seguendo lo spirito che anima la società, l’AMU pensa anche a loro. Da diversi anni l’associazione organizza dei veri e propri Corsi di Corsa, nell’ambito dei quali, durante le sedute d’allenamento, tecnici preparati dispensano preziosi consigli a chi vuole avvicinarsi al mondo della corsa o migliorare il proprio livello d’allenamento.

Tutto questo, e altro ancora, siamo noi!