• $
  • Minirun Conad: dal 2002 un meraviglioso pomeriggio di festa dello sport dedicato ai più piccoli

Minirun Conad: dal 2002 un meraviglioso pomeriggio di festa dello sport dedicato ai più piccoli

Minirun Udine
Dopo l’incredibile successo delle prime due edizioni della Maratonina, nel 2002 l’AMU ha pensato che per promuovere davvero lo sport fosse importante organizzare qualcosa rivolto ai più giovani, che li coinvolgesse, li divertisse e li facesse avvicinare al mondo della corsa: la Minirun Conad. Sabato 20 alle 16.00 si rinnova per la 22ª volta l’appuntamento con la Minirun, la corsa non competitiva che coinvolge bambini e ragazzi da 0 a 13 anni e sostenuta anche quest’anno da Conad.

Che siano già abili runner, che abbiano da poco mosso i loro primi passi o siano ancora in passeggino tutti possono partecipare, vivere l’emozione di correre nel centro storico di Udine e tagliare il traguardo in piazza Libertà davanti al folto pubblico che ogni anno si riunisce per applaudire e sostenere i piccoli atleti. Ad animare l’attesa e commentare la gara ci sarà il bravissimo Luca Ferri e siamo certi che saprà come sempre accendere i sorrisi di partecipanti e pubblico.
Minirun Udine
Per tutti gli iscritti, al termine del percorso di circa un chilometro, ci saranno la medaglia ricordo e il Trudi (fino a esaurimento) e, in attesa delle premiazioni che si svolgeranno alle 17.45 in piazza Libertà, sarà offerta anche la merenda. Come da tradizione sarà premiato il gruppo più numeroso pertanto passate parola e riunite più amici possibile per poter vivere l’emozione di salire sul prestigioso palco e alzare la coppa!

Ci saranno anche sorprese per i presenti e un premio speciale per il partecipante che arriva da più lontano. In tutti questi anni abbiamo registrato bambini da nazioni e anche continenti diversi e adesso siamo curiosi di scoprire chi sarà l’atleta che avrà percorso più strada per correre questa storica edizione.

Sarà possibile iscriversi da giovedì 11 settembre fino a un’ora prima della gara presso le casette di Via Mercatovecchio e al momento dell’iscrizione verrà consegnata anche la T-shirt della manifestazione.
Minirun Udine
#udinehm25 #corriconnoi #running

A Forni di Sopra vi attende l’Hotel Posta, la vostra oasi di sport e relax


Fin dal 1895 l’Hotel Posta a Forni di Sopra accoglie turisti e non solo al cospetto delle magnifiche montagne patrimonio Unesco: sia d’estate che d’inverno troverete un ambiente incontaminato per sciare e passeggiare in quota, un’ottima cucina, piscina e sauna, parco giochi per bambini, camere familiari, un ricco programma di escursioni, trekking, bicicletta e molto altro!
Il ristorante vi accoglierà in un tripudio di specialità carniche e degustazioni uniche, accompagnate da vini della rinomata cantina coi sapori del territorio. Le Dolomiti Friulane sono pronte ad accogliervi all’Hotel Posta!

https://www.hotelposta.org
Tel. +39 0433 88423
info@hotelposta.org

Il Bls-Run-Team corre con noi


Il Bls-Run-Team, la squadra dei “rianimatori in corsa”, anche quest’anno sarà al via nella 25esima Maratonina di Udine. L’idea della formazione Bls (acronimo di Basic Life Support, ovvero le manovre di rianimazione cardio-polmonare) nasce alla fine del 2013 per volontà di alcuni amici runners, consapevoli del potenziale rischio di morte cardiaca improvvisa tra i podisti amatoriali. A dare slancio al progetto è stato il salvataggio, durante una “mezza maratona”, di un atleta colpito da arresto cardiaco da parte di uno dei soci del team, esperto di rianimazione e defibrillazione. Da lì, il “piano” si è concretizzato, riunendo e rendendo riconoscibili – grazie all’inconfondibile maglietta arancione con il logo – all’interno delle gare, un gruppo di persone formate e certificate per svolgere la Bls; alcuni sono professionisti in ambito sanitario (medici, infermieri, soccorritori), altri sono volontari della Croce Rossa, mentre altri ancora hanno studiato appositamente e, almeno tre volte l’anno, svolgono incontri di aggiornamento per la sicurezza dei partecipanti.

Pubblicato il 13 Settembre 2025