Udine – Trieste – Verona – Palmanova in un unico circuito!
L’estate porta con sé una grande novità, l’abbraccio tra le regioni più a nord-est d’Italia, Friuli Venezia-Giulia e Veneto che sposano la nascita di Fai Poker 10k e 21k, nuovo circuito podistico che unisce le città di Udine, Trieste, Verona e Palmanova.
IL CIRCUITO – Quattro manifestazioni, due sulla distanza della mezza maratona 21,097 km e due su quella da 10 km, da svolgersi a cavallo tra l’estate e il prossimo autunno, quattro emozionanti gare in poco più di due mesi.
UDINE – A dare il via al neonato circuito domenica 18 settembre sarà la nostra gara, la Maratonina Internazionale della Città di Udine, con partenza da Piazza Primo Maggio e arrivo posto in Via Vittorio Veneto, dopo aver attraversato l’intero territorio comunale di Udine. Giunta alla 22ª edizione, la nostra mezza è una delle più veloci del panorama internazionale, caratteristica che la rende perfetta in avvicinamento alle grandi maratone autunnali.
TRIESTE – La seconda prova del circuito si svolgerà domenica 16 ottobre a Trieste, con la 6ª edizione de “La Corsa dei Castelli”. Gli atleti si sfideranno lungo i 10 km che uniscono il Castello di Miramare con quello di San Giusto, probabilmente le icone più rappresentative del capoluogo giuliano. Un percorso capace di raccontare la città di Trieste sul piano architettonico, paesaggistico e culturale. Il tratto finale del tracciato permette agli atleti di rimanere sbalorditi dalle meraviglie di Piazza Unità prima di addentrarsi nel cuore della città, tra i vicoli che si inerpicano per condurre al Castello di San Giusto. Un chilometro finale impegnativo, detto “Il Muro” ma la cui fatica viene ripagata dal traguardo tra i bastioni della fortezza austriaca.
VERONA – Dal Friuli al Veneto dove domenica 20 novembre si correrà la Last 10 km in concomitanza con la Verona Marathon. Partenza da Piazza Bra, proprio davanti all’Arena, dalla quale si attraverserà il centro storico della città, riconosciuto patrimonio dell’UNESCO. 10 centralissimi chilometri, Porta Nuova, Castelvecchio, l’Adige, Torre dei Lamberti e il passaggio in Piazza Erbe prima di costeggiare la Basilica di Sant’Anastasia e Palazzo Barbieri per poi concludere le proprie fatiche sotto lo sguardo dell’Arena.
PALMANOVA (UD) – Si torna in provincia di Udine la domenica successiva 27 novembre con la Mezza Maratona Città di Palmanova, uno degli eventi più attesi dai runner di tutta Italia giunto alla 20^ edizione. Partenza da Piazza Grande, centro perfetto della Città di Palmanova, la fortezza a forma di stella a nove punte, dichiarata dall’UNESCO, nel 2017, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il nuovo percorso, di 21 chilometri, prevede anche un passaggio nel Borgo Castello di Strassoldo, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Un tracciato veloce senza dislivelli, attraverso Palmanova, Visco, Aiello del Friuli, i borghi di Novacco, Strassoldo, Privano, con partenza e arrivo da Piazza Grande, Palmanova.
Chi vuole partecipare al poker di gare deve fare presto perché l’offerta (60 euro con pacco gara a ogni singola tappa) si chiuderà al raggiungimento dei 200 iscritti (ultima data utile per iscriversi il 12 settembre).
Per iscrizioni al circuito, collegatevi su Enternow.
CiviBank
Main Sponsor
22ª MARATONINA INTERNAZIONALE CITTÀ DI UDINE
Sviluppandosi costantemente e in maniera sostenibile nel tempo, CiviBank è riuscita a rispondere puntualmente alle nuove sfide, come la globalizzazione e la digitalizzazione, pur sempre mantenendo una dimensione locale. CiviBank porta a tutti i suoi stakeholder la capacità di coniugare il meglio della dimensione locale e la volontà di innovare e crescere. La conoscenza del territorio si traduce nella capacità di individuare le potenzialità e le eccellenze locali a tutti i livelli.
L’obiettivo di CiviBank è crescere insieme alla comunità, in maniera sostenibile, aiutando lo sviluppo del territorio in cui è inserita, creando valore per tutte le imprese, i professionisti, le no profit e le persone che compongono il tessuto sociale del NordEst.CiviBank esprime il suo essere banca locale e società benefit intervenendo in diversi ambiti, dal sociale al culturale fino a quello sportivo, cooperando e sostenendo le eccellenze del territorio per una crescita armonica di tutti i fattori che costituiscono le realtà locali.
La Maratonina Internazionale Città di Udine è una di queste eccellenze che ha saputo, anno dopo anno, grazie ai suoi ideatori e organizzatori, creare un formidabile strumento di crescita sportiva e sociale avvicinando un pubblico sempre più numeroso.