Quest’anno ricorre il venticiquennale della “Maratonina Internazionale Città di Udine”.
Fin dalla nascita, l’evento, incentrato sulla corsa, ha costituito un’occasione di scambio e confronto ma, soprattutto, una festa dello sport importante a cui prendere parte. L’idea nasce nel dicembre del 1999 da Aristide Orzincolo e Piero Cattelan, soci del Lions Club “Udine Duomo”.
Prende così vita il progetto di organizzare una gara podistica di interesse non solo nazionale. Udine, infatti, pur vantando da sempre una grande vocazione sportiva, non ha mai ospitato un evento del genere.
L’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Cecotti, accoglie con entusiasmo l’iniziativa e si impegna a dare il massimo contributo per la riuscita dell’evento.
La prima edizione della Maratonina Internazionale di Udine si è corsa il 1° ottobre 2000, in contemporanea con la Maratona olimpica di Sidney. In questi 25 anni si sono cimentati sul percorso della nostra “mezza maratona” alcuni tra i migliori talenti del fondo internazionale. Numerosi risultati al di sotto dei 60 minuti sono rimasti impressi nella storia della nostra gara a cominciare dal primo messo a segno da Patrick Ivuti nel 2002 con 59′ e 41″. Tante anche le donne che hanno fatto tempi eccezionali tra i quali il record del mondo del 2007 di Lornah Kiplagat con 1h 06′ e 25″ durante il Mondiale di Corsa su Strada.
La manifestazione ha costituito nel corso del tempo una vetrina sempre più ampia per il territorio. L’Associazione Maratonina Udinese ha sempre dato ampio spazio a corse e iniziative parallele.
In calendario, nelle varie edizioni, sono state inserite la gara per gli atleti disabili, la StraUdine, la MiniRun (riservata ai bambini), la staffetta riservata agli studenti, la corsa con i cani, il Palio dei Borghi e, per ultima, la Salita del Castello. La bellezza della nostra città, l’entusiasmo dei partecipanti hanno consentito alla nostra gara di essere apprezzata a livello internazionale tanto da essere stata scelta come sede del Mondiale di Corsa di Strada 2007, dei Campionati Italiani assoluti, essere stata più volte inserita tra le 100 migliori Mezze maratone al mondo.
Da giovedì 18 a domenica 21 settembre 2025 le strade di Udine ospiteranno questa edizione specialissima, la venticinquesima… siete pronti a tagliare questo traguardo insieme a noi e scrivere un altro pezzo di storia della Maratonina Internazionale Città di Udine?
IEMO, al centro le persone e gli sportivi
L’istituto Europeo di Microchirurgia Oculare, fondato a Udine nel 2012 dal Prof. Paolo Lanzetta, rappresenta un punto di riferimento sul territorio per la prevenzione, la diagnosi e la terapia di tutte le patologie oculari. Con un’équipe di professionisti di alto livello ed esperienza, IEMO accompagna i pazienti di tutte le età nel percorso di diagnosi e cura più appropriato.
Terapie innovative
IEMO offre un approccio completo, dalla diagnosi precisa con strumenti di ultima generazione ai trattamenti più avanzati, come la Iontoforesi sclerale di luteina. La luteina svolge un’azione protettiva nei confronti della macula; si può assumere anche per via orale ma tramite la iontoforesi è possibile somministrarne una maggiore concentrazione in breve tempo, aumentando l’efficacia della terapia.
Sito web: https://www.iemo.eu – email: segreteria@iemo.eu
IEMO è un marchio di Health Care srl – STRUTTURA SANITARIA PRIVATA – UDINE – Via Fiducio, 8 – tel +39 0432 21885