Le iscrizioni sono aperte!


Si torna a correre per le vie di Udine una delle mezze maratone italiane che negli anni ha sempre fatto registrare prestazioni di assoluto valore, basti pensare che per ben quattro volte nelle gare maschili si è chiuso sotto i 60’ (anni 2002, 2007, 2008, 2013) col record della manifestazione che tuttora appartiene a Zersenay Tadese (58’59). Al femminile invece è Lornah Kiplagat ad aver realizzato la migliore prestazione, col tempo di 1h06’25.

Ma è anche una manifestazione che ha sempre saputo intercettare gusti e preferenze del mondo amatoriale, sono davvero molti quelli che qui hanno fissato il proprio primato personale; qualità organizzativa e scorrevolezza del percorso pensiamo siano stati, e continueranno ad essere, gli ingredienti perfetti per raggiungere i propri obiettivi.

E nel 2023 sarà ancora così. Una mezza maratona internazionale di grande prestigio che sarà il clou di un fine settimana che vedrà coinvolta tutta la città di Udine con numerose attività. Venerdì 15 settembre si correrà in serale per la quinta volta la Salita al Castello; tanto breve quanto dura, adatta agli specialisti della corsa in salita un momento al fulmicotone dedicato ai grimpeur; sabato 16 settembre alle 16.00 sarà la volta dei bambini con la MiniRun, per loro mille metri, e a seguire una speciale non competitiva, la Corsa con il Cane riservata agli amici a 4 zampe naturalmente portati al guinzaglio.

Domenica 17 settembre 2023 sarà la volta della gara internazionale sulla distanza di 21097 metri, gara riservata agli atleti tesserati Fidal e RunCard, 23 anni di storia non solo sportiva ma anche delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, regione di accoglienza turistica per antonomasia. Spazio subito dopo all’ormai nota “StraUdine”, 10 chilometri aperta a tutti, con il carattere non competitivo di questa corsa. Percorso rinnovato che tocca i luoghi più suggestivi di Udine.

Alla fine delle gare mega ristoro con pasta party, e poi spettacoli per i più piccoli, musica per tutti i gusti … tutto per rendere unica questa manifestazione.

Iscriviti ora!

Pubblicato il 1 Marzo 2023