
Amiche e amici runner, ce l’avevate chiesto, vi abbiamo ascoltati e ci siamo impegnati per accontentarvi. Missione compiuta!!!
Ora tocca a voi. Segnate ed evidenziate nella vostra agenda la data del 18 aprile 2026, dalle ore 15.00. Allacciate le cinture perché, da Udine e precisamente da piazza Libertà, partiremo per una nuova affascinante avventura. 10 kilometri certificati su circuito nel cuore di Udine che nei giorni scorsi è stata dichiarata dal Sole24 Ore “terza città in Italia per qualità della vita”.
Questa gara sarà l’anello di congiunzione ideale per avvicinarci alla Maratonina internazionale del 20 settembre nelle condizioni ideali per migliorarci. Una prova veloce per allenare il corpo e la mente e spingergi più il là, affrontare la distanza doppia preparati, motivati e consapevoli di potercela fare.
In memoria di Dino Flaugnatti

Il primo Trofeo Udine City sarà dedicato a Dino Flaugnatti, conosciuto da tutti come “Picon”, morto a 84 anni alla fine di settembre 2023, lasciando un grande vuoto nello sport friulano, nell’ambito montano e sciistico ma anche atletico, essendo stato un punto di riferimento per il Gruppo Sportivo Alpini di Udine e organizzatore della mitica Scialpinistica del Canin. Dino è stato un’icona dello sport friulano, appassionato di montagna, sci di fondo (partecipò anche alla Vasaloppet) e corsa in montagna.
La competizione è aperta a tutti i tesserati Fidal, Enti di Promozione e RunCard. Un caloroso ringraziamento lo rivolgiamo al Comune di Udine, in particolare all’Assessora Chiara Dazzan che ci ha spronato ad affrontare questa nuova sfida, senza dimenticare gli Enti, le Associazioni e i Partners che convintamente e da sempre ci sostengono.
Per info@maratoninadiudine.it
20 settembre 2026: Campionato Regionale Mezza Maratona e Campionato Italiano F.I.A.S.O.
Intanto la Maratonina Città di Udine scalda i motori e si proietta nel nuovo anno. La competizione podistica cittadina in calendario domenica 20 settembre sarà valida come Campionato Italiano FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere), aperta agli operatori sanitari d’Italia. Al di là dell’aspetto tecnico, questo Campionato servirà a far riflettere sul delicato momento che sta vivendo il nostro settore sanitario. Assegnati nei giorni scorsi dalla Fidal Fvg alla società di Paolo Bordon anche i Campionati regionali di Mezza maratona, quindi a Udine non vedremo solo le star internazionali, ma anche i migliori e le migliori specialisti del Fvg. Ma in pentola c’è anche altro.


