Si scaldano i motori per la 18° edizione dei Corsi di Corsa in partenza il prossimo 3 maggio: tutto è pronto ormai per dare il via alle tappe di avvicinamento alla 19° Maratonina Internazionale Città di Udine, a cui i corsi di corsa sono propedeutici, dando la possibilità a nuovi e vecchi amici della mezza di cimentarsi per la prima volta o di migliorare le proprie prestazioni.
Appuntamento come sempre alle 18.00 di giovedì 3 maggio nella zona antistante il bar del Parco del Cormor per iscrizioni ed informazioni e poi si parte sotto la guida degli istruttori Mario Budulig, Sandra Candelotto, Edi Spelat, Manuel Burello, Carlo Spinelli e Riccarda Sarri.
Vi aspettiamo!
Staffetta delle Lingue Minoritarie del Friuli
Si è conclusa con pieno successo la “Stafete des lenghis minoritariis dal Friûl” che in due splendide giornate di sole ha attraversato i Comuni di Fiumicello – Villa Vicentina, Ruda, Campolongo Tapogliano, Aiello del Friuli, Visco, Palmanova, Gonars, Castions di Strada, Talmassons, Bertiolo, Codroipo, Varmo, Morsano al Tagliamento, Cordovado, Sesto al Reghena, San Vito al Tagliamento, Casarsa della Delizia, San Giorgio alla Richinvelda, San Martino al Tagliamento e Valvasone Arzene.
Partita sabato 7 aprile di buon mattino da Aquileia, la staffetta si è fermata a Varmo nel pomeriggio stesso dopo aver percorso 60,7 km. Nella seconda giornata la staffetta è ripartita da Varmo con arrivo finale al Castello di Valvasone dopo 57,5 km. Dodici le Associazioni coinvolte che hanno impegnato una novantina di atleti per portare il testimone – idealmente rappresentato da una pergamena con la copia della Bolla imperiale con la quale l’imperatore Enrico IV investiva il patriarca Sigeardo, il 3 aprile del 1077, del dominio sulla Patria del Friuli – da Aquileia a Valvasone, dove in Piazza del Castello sono stati accolti al ritmo dei tamburi storici e dallo spettacolo degli sbandieratori.
La staffetta, organizzata dall’Arlef (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), in collaborazione con l’Associazione Maratonina Udinese, rientrava nel programma delle iniziative de Fieste de Patrie dal Friûl (la numero 41 dalla data della sua ideazione), che si è tenuta nella giornata di domenica 8 aprile a Valvasone Arzene, a 941 anni dalla nascita dello Stato patriarcale friulano.
Ventuno i comuni dove la carovana sportivo-culturale è stata ricevuta e salutata dalle amministrazioni locali, mentre le tappe dove i partecipanti passavano il simbolico testimone ai colleghi che avevano il compito di riceverla, assieme alle località di partenza e arrivo, sono state tredici.
Nagaye Project di Aquileia, Donatori di sangue Campolongo-Tapogliano, Bastioni bike di Palmanova, Gm Amis di Vie Rome di Gonars, Atletica 2000 Codroipo, Quelli della notte di Varmo, Avis di Morsano al Tagliamento, Fiamme Cremisi di San Vito al Tagliamento, Libertas Casarsa, Libertas Sanvitese e Atletica San Martino e l’Associazione dei Carabinieri “Settembre in vita” sono state le associazioni che hanno portato a termine il compito. Testimonial speciale della staffetta la schermitrice azzurra pordenonese Alessandra Segatto.
Scegli il marchio AQUA: porta in tavola prodotti di qualità, sicuri e tracciati
AQUA (Agricoltura, Qualità, Ambiente) è il marchio con il quale la regione valorizza i prodotti agricoli e agroalimentari di qualità. Gestito dall’Ersa, AQUA certifica nove filiere: asparago bianco, trota iridea e salmerino, mela, carne suina, latte vaccino, patata, miele, prodotti trasformati, vongole e cozze. Scegliendo un prodotto AQUA il consumatore ha la garanzia di scegliere un prodotto che si distingue per qualità, rispetto dell’ambiente, attenzione al benessere animale, buone pratiche agricole e filiera corta.
www.aqua.fvg.it
www.ersa.fvg.it