Ruggero Pertile ritorna nella città che gli ha dato le più grosse soddisfazioni sportive: sarà lui infatti il testimonial dell’edizione 2018 della mezza più veloce d’Italia. A Udine, Pertile ha vinto la Maratonina 2014 in 1h04’48”, primo e unico atleta europeo a imporsi in una gara notoriamente riconosciuta come una una delle più valide a livello tecnico in campo internazionale. Nel capoluogo friulano, Pertile ha anche fatto registrare nell’edizione del Mondiale di mezza maratona 2007 il suo record personale sulla distanza: 1h02’17”.
Pertile, che nella sua lunga carriera ha vestito più volte la maglia azzurra partecipando a 2 Olimpiadi (Pechino 2008 e Londra 2012, dove si classificò 10° e secondo atleta europeo), a quattro Campionati del mondo (Parigi 2003, Helsinki 2005, Taegu 2011, Pechino 2015), e a due Campionati d’Europa (Goteborg 2006, Zurigo 2014), si è ritirato dall’agonismo lo scorso anno ed è ora tecnico della Fidal.
Bici+Bus SAF: Viaggiare in libertà
Bicibus SAF è un servizio stagionale di trasporto pubblico dedicato ai passeggeri con bicicletta al seguito, a sostegno del traffico lungo l’asse dei principali itinerari ciclabili di lunga percorrenza come la ciclovia Alpe Adria Radweg.
Questo progetto intermodale, realizzato in coordinamento con Promoturismo FVG, FUC- Micotra e altri operatori, si è sviluppato in un ampio contesto di sostegno del turismo in regione, nell’ottica della promozione della mobilità sostenibile e della salvaguardia ambientale.
Bicibus è già attivo da qualche anno sulla linea Udine – Palmanova – Aquileia – Grado, anche in collegamento con il Micotra Villach-Udine. Per incrementare l’offerta dedicata a turisti e residenti, dall’estate 2018 il servizio è stato potenziato con nuovi percorsi: la linea Grado – Lignano, l’anello Tolmezzo – Resiutta – Carnia – Venzone ed il prolungamento Udine – Cividale.
I Bicibus SAF sono dotati di carrello portabici da 20 a 45 posti. È consigliata la prenotazione entro il giorno feriale precedente al viaggio.
Per scoprire il calendario di attivazione, orari e informazioni: www.saf.ud.it