Prime anticipazioni per il mese di settembre! Orlando Pizzolato, vincitore della Maratona di New York nel 1984 e 1985, direttore responsabile della rivista mensile Correre, commentatore tecnico RAISPORT, conferma la sua presenza a la settimana che precede la 16° edizione della “Città di Udine”. Mercoledì 16 settembre sarà infatti ospite dell’AMU e protagonista in un incontro in cui racconterà la sua esperienza di atleta e di allenatore!

Orlando Pizzolato

Matteo Ierep, categoria juniores, è la piacevolissima sorpresa di inizio maggio per quanto riguarda l’attività su pista. Ha cominciato al Meeting nazionale di Palmanova chiudendo gli 800 metri al sesto posto e fissando il pb a 2’02”68 (nella stessa gara Federico Patriarca ha concluso in 2’09”63. Matteo, che è figlio del nostro tecnico Sergio ha dimostrato una padronanza tattica difficilmente riscontrabile a questa età mentre Federico Patriarca, impegnato in un’altra serie, ha terminato in 2’09”35. Sui 5 mila metri femminili (Micaela Bonessi ha dato forfait a quattro tornate dal termine quand’era ancora in lotta per la vittoria), ci siamo consolati con una tenace Juliana Driutti, quinta con il personale di 18’38’’23.

Matteo Ierep

Erika BagatinNotizie buone, anzi ottime, anche da Cividale, dove si è svolta la quarta prova di Coppa Friuli, in cui Erika Bagatin ha fatto “tre su tre” apparizioni. Inarrestabile sul suo cammino, Erika ha poi corso in settimana a Grosseto la 10 km valida per i Campionati Europei Master e ha colto la Settima posizione assoluta e la quarta di categoria. La vittoria è stata conquistata da un’altra azzurra, Claudia Dardini in 36’45’’, mentre Erika ha concluso la sua magnifica prova in 38’06’’.

Paolo BrusiniAssieme al buon piazzamento delle compagne Elga Caccialanza (Atletica Due Perle) e Cinzia Meloni (Podistica San Gavino) per la nostra atleta è arrivata anche la soddisfazione della conquista del titolo continentale femminile a squadre, categoria W40.

Sempre in campo maschile applausi anche per Paolo Brusini che ha corso la Maratona di Rimini in 3:28’56” ottenendo il 1°posto di categoria!

Ancora aperte le iscrizioni ai Corsi di Corsa al Parco del Cormor organizzate dall’Asd Maratonina Udinese!
Il mese di maggio ha riscosso notevole successo di partecipanti i quali, divisi per capacità atletiche, si sono affidati ai vari istruttori federali. Gli allenamenti si sono svolti non solamente al Parco ma anche con incursioni lungo l’ippovia del Cormor in modo da provare percorsi sempre vari e per avere nuovi stimoli nella natura. I giorni preposti per le lezioni sono il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20.00. Gli iscritti ai Corsi di Corsa durante l’estate potranno poi cimentarsi e mettersi alla prova in gare non competitive o semplici camminate in compagnia sempre affiancati dagli istruttori Amu. Coordinatori tecnici dei corsi sono il direttore sportivo AMU Renato Bonin e il campione europeo Venanzio Ortis.

corsi di corsa

Nuova collaborazione per la Maratonina Udinese! Bluenergy, la società friulana, leader nella fornitura di gas ed energia elettrica in FVG, sarà partner dell’AMU per il 2015. L’impegno dell’azienda verterà a sostegno dell’attività sportiva giovanile patrocinando la 8a Staffetta Scuole della provincia di Udine in programma la mattina del 19 settembre 2015 e a seguire altre attività podistiche organizzate dal sodalizio.
Bluenergy group

Share This