La Maratonina di Udine non è soltanto una competizione sportiva ma una vera e propria festa per la città di Udine. Proprio in quest’ottica sono pensate le gare non competitive e i premi che mettono in palio.
Dato che “più siamo, più ci divertiamo”, è previsto il premio per il gruppo più numeroso in tutte e tre le gare che non prevedono una classifica finale.
Ci saranno riconoscimenti per gli atleti più giovane e meno giovane (StraUdine Città Fiera Mega intersport) per sottolineare che è adatta a tutte le età e verrà premiato il bambino che arriva da più lontano per correre la MiniRun Conad.
Ma ci saranno anche due premi specialissimi alla StraUdine Città Fiera Mega Intersport e alla Corsa con il Cane Schesir: i premi simpatia. Ogni partecipante avrà quindi la possibilità di portare a casa una delle gift card messe in palio da MegaIntersport e Conad. Sarà sufficiente un po’ di creatività e la voglia di mettersi in gioco per essere notati dalla giuria! Un vestito a tema o stravagante, un’andatura unica, un copricapo o qualche accessorio distintivo… quale sarà il particolare che vi farà nominare “Mega Simpatici” dell’edizione 2024?
ECO FVG sempre insieme alla Maratonina per un binomio green
Ognuno di noi può fare la propria parte, facendo la raccolta differenziata dei rifiuti, raccogliendo i frammenti che troviamo sulle spiagge e sul territorio, ma soprattutto cambiando alcune nostre abitudini utilizzando meno plastica. Si può!
Finalità del progetto
Il progetto, nato nel 2019 ha durata di sei anni, nel corso dei quali verrà attuato quanto previsto dall’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani. Ogni anno verrà scelto un tema differente attorno al quale verrà allestito il programma delle iniziative. Verranno organizzate attività, visite al pubblico, specifiche attività di comunicazione nelle scuole, ecofeste, eventi, seminari e incontri a tema. Per consentire la diffusione sul territorio regionale delle informazioni inerenti la corretta gestione dei rifiuti, verranno utilizzati canali tradizionali come la stampa e l’affissione, ma anche gli strumenti digitali, con la creazione di un sito web e dei canali social del progetto.
Web site: https://ecofvg.regione.fvg.it
ITAS MUTUA – L’ASSICURAZIONE AL FIANCO DEGLI SPORTIVI E DELLE FAMIGLIE
ITAS è la Compagnia assicuratrice più antica e moderna d’Italia e una delle poche Mutue presenti. Oltre 850.000 soci assicurati. Circa 730 dipendenti. 5mila persone tra agenti, subagenti e collaboratori presenti sul tutto il territorio nazionale.
Siamo nati 200 anni fa e da allora crediamo negli stessi valori!
- Mutualità e solidarietà: i principi imprescindibili che guidano e guideranno il nostro agire nel presente e nel futuro. Non guardiamo solo ai numeri, ma lavoriamo per il bene comune.
- Sostenibilità: una nostra priorità è mantenere l’equilibrio tra il valore generato, la solidità patrimoniale e la crescita sostenibile.
- Le persone al centro: lo sviluppo del Gruppo va di pari passo con la valorizzazione del capitale umano. Crediamo nelle nuove generazioni e promuoviamo percorsi di crescita e formazione per il personale neoassunto.
- Innovazione: Itas è aperta al cambiamento pur restando fedele ai suoi principi. Sappiamo cambiare rimanendo noi stessi, per rispondere alle sfide del futuro.
- Territorialità: sosteniamo le comunità locali e intercettiamo le esigenze specifiche dei singoli territori, offrendo soluzioni assicurative e aiuto concreto ai nostri soci.
PACERS: segui il sogno del tuo crono migliore…
A dispozione degli atleti della Mezza ci saranno anche quest’anno i nostri fantastici pacers così i times così programmati.
1h24′ – 1h30′ – 1h35′ – 1h40′ – 1h45′ – 1h50′ – 1h55′ – 2 ore e 2h10′.
Potrete quindi seguire i vostri palloncini colorati con sopra l’ora descritta e prendervi il vostro “personal best” alla Mezza di Udine!
Chi è il pacer?
Il pacer è un runner che grazie alla sua esperienza fatta sul campo, o meglio sulle strade delle più famose maratone e gare esistenti, aiuta un gruppo di aspiranti maratoneti a correre entro una determinata distanza a un tempo prestabilito.
Nel caso della Maratonina Città di Udine ci sono vari scaglioni di tempo con il quale misurarsi. Parteciperanno pacer da tutta la Regione FVG e da tutta Italia. A corollario di questi runners ci saranno anche gli atleti BLS che affiancheranno i pacers per essere sempre pronti in ogni evenienza.
Il Bls-Run-Team corre con noi
Il Bls-Run-Team, la squadra dei ‘rianimatori in corsa’, anche quest’anno sarà al via nella 24esima Maratonina di Udine. L’idea della formazione Bls (acronimo di Basic Life Support, ovvero le manovre di rianimazione cardio-polmonare) nasce alla fine del 2013 per volontà di alcuni amici runners, consapevoli del potenziale rischio di morte cardiaca improvvisa tra i podisti amatoriali. A dare slancio al progetto è stato il salvataggio, durante una ‘mezza maratona’, di un atleta colpito da arresto cardiaco da parte di uno dei soci del team, esperto di rianimazione e defibrillazione.
Da lì, il ‘piano’ si è concretizzato, riunendo e rendendo riconoscibili – grazie all’inconfondibile maglietta arancione con il logo – all’interno delle gare, un gruppo di persone formate e certificate per svolgere la Bls; alcuni sono professionisti in ambito sanitario (medici, infermieri, soccorritori), altri sono volontari della Croce Rossa, mentre altri ancora hanno studiato appositamente e, almeno tre volte l’anno, svolgono incontri di aggiornamento per la sicurezza dei partecipanti.