Alla Maratonina di Udine non vincono soltanto i più veloci

La Maratonina non è soltanto una competizione sportiva ma una vera e propria festa per la città di Udine. Proprio in quest’ottica sono pensate le gare non competitive e i premi che mettono in palio.
Dato che “più siamo, più ci divertiamo”, è previsto il premio per il gruppo più numeroso in tutte e tre le gare che non prevedono una classifica finale.
Ci saranno riconoscimenti per gli atleti più giovane e meno giovane (StraUdine Città Fiera Mega intersport) per sottolineare che è adatta a tutte le età e verrà premiato il bambino che arriva da più lontano per correre la MiniRun Despar.
Ma ci saranno anche due premi specialissimi alla StraUdine e alla Corsa con il Cane CittàFlora: i premi simpatia. Ogni partecipante avrà quindi la possibilità di portare a casa una delle gift card messe in palio da MegaIntersport e Città Flora. Sarà sufficiente un po’ di creatività e la voglia di mettersi in gioco per essere notati dalla giuria! Un vestito a tema o stravagante, un’andatura unica, un copricapo o qualche accessorio distintivo… quale sarà il particolare che vi farà nominare “Mega Simpatici” dell’edizione 2023?

ECO FVG insieme alla Maratonina binomio green

Ognuno di noi può fare la propria parte, facendo la raccolta differenziata dei rifiuti, raccogliendo i frammenti che troviamo sulle spiagge e sul territorio, ma soprattutto cambiando alcune nostre abitudini utilizzando meno plastica. Si può!

L'isola che c'è

Finalità del progetto

Il progetto, nato nel 2019 ha durata di sei anni, nel corso dei quali verrà attuato quanto previsto dall’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani. Ogni anno verrà scelto un tema differente attorno al quale verrà allestito il programma delle iniziative. Verranno organizzate attività, visite al pubblico, specifiche attività di comunicazione nelle scuole, ecofeste, eventi, seminari e incontri a tema. Per consentire la diffusione sul territorio regionale delle informazioni inerenti la corretta gestione dei rifiuti, verranno utilizzati canali tradizionali come la stampa e l’affissione, ma anche gli strumenti digitali, con la creazione di un sito web e dei canali social del progetto.

FUC – Ferrovie Udine-Cividale per il turismo sostenibile

Logo Ferrovie Udine Cividale Micotra

Dopo l’acquisizione delle competenze in materia di servizi di trasporto pubblico ferroviario, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia concordemente con il Land Carinzia decise di istituire un collegamento ferroviario transfrontaliero passeggeri tra Udine e Villach, sviluppando così il Progetto MI.CO.TRA. – Miglioramento dei Collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico. Nel giugno 2012 FUC ed OBB, nel pieno rispetto della normativa comunitaria sui trasporti, hanno attivato congiuntamente un servizio articolato su due coppie di treni, che assicurano un veloce collegamento ferroviario transfrontaliero tra le stazioni centrali di Udine e Villach e che grazie agli ottimi risultati conseguiti, in termini di passeggeri, biciclette trasportate e soddisfazione della clientela, è proseguito nel tempo. Il successo di tale servizio è da attribuire all’esplosione della mobilità ciclabile anche sulle lunghe distanze, supportata da una struttura cicloviaria di valenza europea come l’Alpe Adria e alla natura bike friendly del servizio.
… e tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, senza cambi, è attivo il prolungamento del servizio fino a Trieste

Qui tutte le info:
www.ferrovieudinecividale.it/mi-co-tra-villach-udine-trieste/

Pubblicato il 15 Settembre 2023